Intervista di Aldo Cazzullo - Corriere della Sera

No tax per dieci anni a chi investe nel lavoro

25 agosto 2009
immagine «Il Pd non può fare il suo primo congresso senza l’ambizione di indicare un nuovo corso della vicenda politica e sociale italiana. Non possiamo parlare solo di noi. Chi vince dovrà parlare dell’Italia. È preziosa la riflessione di Prodi, che vede le forze progressiste ferme sulle gambe, appesantite dal conservatorismo e dalla perdita di una visione autonoma. Prodi ci offre uno spazio di correzione e di ripensamento: riflettere su com’è andata, e presentarci agli italiani con idee nuove».

Questo l'inizio dell'intervista di Aldo Cazzullo a Pier Luigi Bersani, candidato alla segreteria del Partito Democratico, pubblicata dal Corriere della Sera.

Bersani, su quali idee imposterà la sua campagna?

«Su tre grandi questioni. L’Italia: si tratta di vedere come, tra il globale e il locale, decidiamo di essere italiani. L’economia: aumento dei redditi ed economia verde devono essere il nostro New Deal. La politica: siamo all’imbrunire di un ciclo; c’è da immaginare uno scenario nuovo».

La disunità d’Italia è al centro della discussione pubblica

«Sì, e condivido l’analisi di Galli della Loggia. Siamo di fronte a una frattura nuova. Al tempo delle gabbie salariali, dentro c’era un po’ di Calabria e un po’ di Rovigo. Poi si è affermato il monopolio del divario Nord-Sud. Ora la politica, invece di interpretare la correzione del divario, si predispone ad interpretarne il divario. Non pensa più di poterlo ridurre. È rassegnata. Immagina leghe territoriali. Usa parole vacue come agenzia, cassa. Ma un grande partito nazionale e federale non si limita a difendere l’unità; vuole costruirla»

In che modo?

«Progettando una reciprocità tra Nord e Sud. Imprimendo una svolta sociale e liberale alla questione, un po’ nella direzione che ha indicato Panebianco. Se noi attacchiamo tutte le intermediazioni amministrative, diamo una risposta alla rabbia del Nord e alla sudditanza del Sud. Sbaracchiamo tutti gli incentivi mediati al sistema economico. Introduciamo per dieci anni un credito d’imposta stabile e automatico: via le tasse su tutti gli investimenti per l’occupazione»

Una no tax area grande come l’Italia?

«Una no tax area per nuovi investimenti, a cominciare dal Sud. Stabilita automaticamente, senza intermediazioni. E poi far partire infrastrutture che aggancino l’Italia al Mediterraneo. Premiare i migliori standard di servizio: i soldi li prende chi migliora la vita di pensionati, malati, studenti perché dove stanno bene i cittadini stanno bene le imprese. Programmare una riscossa civica, non moralistica»

Un’altra questione morale?

«Una questione concreta. Si è molto abbassata l’asticella nei comportamenti civici collettivi. L’istinto familistico, corporativo, localista, insomma le reti corte che da sempre sono nostra croce e delizia, nella globalizzazione hanno preso una curvatura difensiva. Usiamo allora gli strumenti della sfida europea. Facciamo una Maastricht dei costi della politica: stabiliamo la media di quanto costa la politica nei paesi europei, e mettiamoci lì. Facciamo una Maastricht della fedeltà fiscale, e decidiamo che ogni punto di fedeltà fiscale viene riversato sulle categorie che lo garantiscono, con riduzione di aliquote e miglioramenti di welfare. Portiamo il merito dal cielo alla terra, con meccanismi di valutazione esterna per ogni funzione. Facciamo un “piano industriale” per far funzionare la giustizia civile. Parlo, insomma, di un patto civico di solidarietà e reciprocità da proporre al Paese»

Come vede la situazione economica?

«È inutile edulcorarla: i prossimi mesi saranno drammatici per molti: siamo nel pieno della crisi. Da qui al 2010 rischiamo di perdere un milione di posti di lavoro. Serve un pacchetto anticrisi vero, che sostenga i redditi e sblocchi le infrastrutture locali, quelle che si fanno in sei mesi, dalle rotonde alla manutenzione straordinaria delle scuole. Non possiamo aspettare il Ponte sullo Stretto»

Ma neppure i pacchetti anticrisi fin qui hanno avuto un impatto significativo

«È vero: perdiamo 6 punti di Pil; a colpi di 0,5%, ci metteremmo 12 anni a tornare ai livelli precedenti. Dobbiamo mettere il turbo da qualche parte, per rimontare in modo rapido»

Da quale parte?

«Il nostro New Deal sarà l’economia verde e una nuova politica dei redditi. Proporrò un piano per l’efficienza energetica per i prossimi 5 anni, mobilitando un enorme bacino tra risposta privata e iniziativa pubblica. E si dovrà attaccare la cattiva distribuzione dei redditi, rafforzando quelli medio-bassi, per rianimare i consumi»

La no tax area dovrebbe valere anche per gli aumenti contrattuali?

«Sì. Penso a interventi che dovrebbero favorire la contrattazione decentrata. Ma non basta. Penso a misure fiscali, al cuneo contributivo, ai prezzi sensibili. E a un salario minimo, da inserire se possibile per via contrattuale, eventualmente con una sponda normativa. Così come dobbiamo unificare i percorsi di accesso al lavoro»

Lei espone un programma di governo. Ma al governo c’è Berlusconi

«Io ritengo che chi si candida alla guida del più grande partito d’opposizione debba fare la sua proposta al paese. A novembre saranno vent’anni dall’89, quando crollò pure il Muro che avevamo in casa, lasciando un vuoto. Quel vuoto fu colmato nel segno dell’antipolitica. Berlusconi ha saputo unificare tutte le forze del centrodestra, dando al modello di consenso una curvatura populista di tipo nuovo: più che usare il consenso per fare governo, ha usato il governo per fare consenso. Gli italiani gli hanno consentito di fare quel che ha voluto, nel pubblico, nel privato e nei rapporti tra pubblico e privato: ma agli italiani cosa ne è venuto? Più riforme? Meno tasse? Più crescita? Nulla di tutto questo. Se lo si chiede a lui, risponde che ha fermato i comunisti. Una risposta un po’ onirica»

Non esageri. La riforma del mercato del lavoro è stata fatta

«Con un’intensità non superiore alla riforma Treu. Può darsi che io esageri; ma non si può dire che, nella decina d’anni in cui Berlusconi è stato al governo, l’Italia sia cambiata. E lo stesso vale per la Lega. Al netto delle ronde, che cosa ha inventato la Lega per le politiche locali? Solo ideologia; non le aree artigianali, gli asili nido, l’urbanistica, i servizi sociosanitari. Ma il punto non è essere più o meno antiberlusconiani. L’opposizione non la si valuta a seconda se grida più o meno forte, ma se prepara un’alternativa. Se tocca a me, la butto di lì»

C’è qualcosa che non funziona, in questo meccanismo per cui si vota prima al congresso e poi alle primarie? Complicato da sondaggi che danno in testa ora lei, ora Franceschini?

«Non mi occupo di questi sondaggi. Quando giro, sento una buona aria. Pare che ci stiamo occupando solo di beghe interne; ma qual è il partito in Europa che fa un congresso aperto come il nostro? Certo, qualche correzione allo statuto è necessaria. Ma non credo che esista una distinzione antropologica tra iscritti ed elettori, e non credo che le due votazioni avranno esito diverso. Serve un partito organizzato, con una sua posizione, una sua presenza fisica, con coscienza delle proprie antichissime radici popolari».

I COMMENTI

Per Rosy Bindi, vicepresidente della Camera, "Bersani offre un contributo al dibattito congressuale, per uscire dai posizionamenti tattici ed entrare invece nel merito dei problemi veri che riguardano gli italiani e il futuro del Paese. Di fronte alla balcanizzazione del centrodestra la risposta è la coesione di un Pd perno di una opposizione che si candida fin d'ora ad essere credibile e autorevole alternativa di governo".

Matteo Colaninno, deputato del Pd, ha osservato che "le idee di Bersani rilanciano finalmente i grandi temi per la competitività delle imprese italiane riportando al centro del dibattito la discussione sul futuro delle aziende italiane nei prossimi tre-cinque anni"; posizione condivisa da Paola De Micheli, parlamentare Pd, la quale ha messo in evidenza che "lo sguardo rivolto al futuro di Bersani candida il partito del dopo-congresso a essere la vera alternativa a questo centrodestra corporativo".

Bernardo Mattarella, candidato alla segreteria siciliana del Pd per la mozione Bersani, ha affermato che "l’intervista di Bersani manifesta una visione di lungo respiro sui problemi che l’Italia ha di fronte e sul rilancio del nostro Paese", mentre Enzo Amendola, candidato alla segreteria in Campania, ha rilevato che "la proposta di una no tax area per i prossimi dieci anni a chi crea occupazione segna il passo giusto per un Pd come alternativa di governo ad un centro destra che sa solo fare annunci spot, conditi da proposte che nel merito non costruiscono speranza e nel metodo non danno certezze per il Sud".

Per Maurizio Martina, candidato alla segreteria del Pd lombardo, "le indicazioni di Bersani vanno nella direzione giusta, uno dei grandi temi del Partito Democratico è ridefinire come vogliamo essere italiani nel tempo della globalizzazione".
Sergio Blasi, candidato alla segreteria del Pd Puglia, ha sottolineato che "Bersani coglie nel segno quando pone due questioni che non riguardano la solita lamentosa richiesta per il Sud ma risorse per un grande piano infrastrutturale per il Mezzogiorno e l’efficienza della pubblica amministrazione".

Gianni Pittella, responsabile organizzativo della mozione Bersani, ha notato che "la sfida che Bersani lancia al Paese e al suo partito, per un vero cambio di direzione in grado di farci uscire dalla crisi, è assumere una mentalità europea da contrapporre all’istinto familistico, corporativo e localista che domina il centrodestra".

Per Sergio Gentili, coordinatore della sinistra Pd per Bersani segretario, "convincono decisamente le proposte sull'economia verde e una nuova politica sui redditi mirata a rafforzare quelli medio bassi. La sfida di Bersani al centrodestra mi pare messa sui binari giusti".



tags: intervista  corriere della sera  cazzullo  commenti 


Commenti
da Guido Silipo , inviato il 21/9/2009
Se un'azienda va bene, ma renderebbe di più al suo proprietario se fosse chiusa e sfruttata, ad esempio, come patrimonio immobiliare, che io veda ci sono due possibili atteggiamenti: 1. il proprietario ha diritto di cercarsi il massimo guadagno, quindi chiuda pure e si arrangino quanti dipendono da quella azienda per campare 2. il proprietario ha delle responsabilità nei confronti delle persone che lavorano per la sua azienda, nei confronti del territorio e della società in genere, quindi col cavolo che chiude per moltiplicare i suoi già lauti guadagni La 1 è una risposta liberale, di centro; la 2 socialista, con buona pace di quelli che dicono che le ideologie sono morte, di sinistra (nel mondo quelle socialiste sono forze di sinistra, solo in Italia sono forse di sinistra). Vorrei si ripartisse da qui, dal capire chi si è e poi cosa si vuol fare da grandi.
da Andrea Lepidi , inviato il 1/9/2009
Sono d'accordo. Andrea Lepidi
da diana telasca , inviato il 30/8/2009
spero e mi auguro che tutto ciò possa essere capito da tutti quei cittadini che una volta andavano alle feste dell'unità cantando e ballando le nostre canzoni,mi auguro che gli italiani ripensino alle nostre battaglie ai diritti che abbiamo conquistato!!!!!!!!!!!!!!!!non sono una comunista credo solo nell'uguaglianza nella giustizia nelle pari oppurtunità e nella solidarietà.............non credo che un"silvio"qualunque possa capire i bisogni del popolo!!!!!!!!!!!!ITALIA CREDICI
da Elisabetta Baldassarri , inviato il 28/8/2009
Voterò Bersani perché è stato un bravo amministratore e ministro che ha avuto il coraggio di fare scelte importanti, oggi messe in discussione dal governo Berlusconi. Credo che il PD e l'Italia tutta abbiano bisogno di azioni concrete e comprensibili per cambiare il corso della situazione attuale e Bersani può rappresentare questa sintesi. Da segretaria di un circolo del PD nelle Marche ritengo che sia arrivato il momento di lasciare lo scontro interno e lavorare perché il PD diventi la vera forza riformista di questo Paese. Questo Partito deve diventare punto di riferimento di tutti coloro che non possono più tollerare che la dignità di cittadini, che non sono altro da noi, venga calpestata o ignorata nell'indifferenza generale (vedi la politica sull'immigrazione e i morti etiopi e eritrei)!!
da rino , inviato il 27/8/2009
Devo dire che conosco Bersani e lo stimo ma l'impresa più ardua sarànno i rapporti con la sinistra e con il sindacato in particolar modo con la c.g.i.l.c.i.s.l e u.i.l. puntano tutto sui contratti aziendali e nessuno dice che nella gran parte delle aziende non se ne può nemmeno parlare perchè il sindacato è assente o quasi.chi gestisce la contrattazione dove ci sono venti o trenta persone e gli aumentibisogna chiederli personalmente senza contare chi controlla il fatturato e l'aumento di produttività!siamo seri anche nel p.d. c'è chi è tentato di appoggiare sacconi.ma per evitare scontri si tace e questo è un problema grande perchè cosi fasendo non si è chiari da che parte state non va bene come ha detto franceschini dove ci sono i lavoratori siamo anche noi visto che il sindacato è profondamente diviso diteci finalmente se ha ragione epifani o gli altri!
tutti i commenti

INSERISCI UN COMMENTO

nome 

email (non sarà pubblicata) 
cap (non sarà pubblicato) 

commento