Lotta Alla Contraffazione Bando Per Attività Di Informazione E Sensibilizzazione Dei Consumatori

leggi

home » news ed eventi » news » Lotta alla contraffazione, 1 mln ad associazioni consumatori per progetti di prevenzione e contrasto

Lotta alla contraffazione, 1 mln ad associazioni consumatori per progetti di prevenzione e contrasto

CONTRAFFAZIONE E CONSUMATORI

Finanziamenti fino a 450 mila euro per progetti volti a informare i consumatori sul fenomeno della contraffazione e coinvolgerli nelle attività di contrasto, anche con l’uso di social media, apps e videogiochi.

Un nuovo bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle associazioni di consumatori e utenti 1 milione di euro per progetti volti a migliorare la percezione sociale dei diritti di proprietà intellettuale e della necessità di contrastare il fenomeno della contraffazione.

Beneficiari

Possono presentare domanda per l’accesso al finanziamento di progetti esclusivamente gruppi di due o più associazioni nazionali di consumatori ed utenti iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. Non è consentita la presentazione di domande da parte di associazioni singole.

Progetti ammissibili

I progetti devono costituire un’iniziativa nuova e rientrare in una delle tre linee di azione previste dal bando.

Linea A

Realizzazione di materiale a carattere divulgativo (quali vademecum a stampa differenziati per categoria merceologica, contenenti linee guida per i consumatori sulla contraffazione) e di indagini conoscitive per quantificare l’evoluzione del fenomeno contraffattivo e per l rilevare il grado di consapevolezza dei giovani riguardo la tutela della proprietà intellettuale.

Linea B

Attività di informazione e sensibilizzazione dei consumatori, quali l’attivazione di sportelli informativi per il consumatore sulla contraffazione e la tutela della proprietà intellettuale, l’organizzazione di eventi pubblici in luoghi di aggregazione e la produzione di newsletter al riguardo.

Linea C

Progetti di marketing digitale e non convenzionale per coinvolgere il consumatore nelle attività di lotta alla contraffazione, attraverso la realizzazione di applicazioni smartphone e tablet, video, videogiochi; campagne di marketing innovativo e su social media.

Misura del finanziamento